Manuel Suglia ospite di 06play

I giovani italiani vengono spesso definiti duramente nei talk show televisivi, nei salotti e da certi mass media, dei “bamboccioni”. Chi usa questo termine tende a ripetere dei cliché: sono pigri, privo di inventiva, non hanno voglia di lavorare e non si sanno “rimboccare le maniche”.


La realtà è spesso diversa e, infatti, studiando più da vicino storie come quella di Manuel Suglia, si apprezza subito come il personaggio non appartenga a nessuna di queste categorie. Manuel è un “ragazzo” di 40 anni che la vita ha sfidato, sottoponendolo a prove particolarmente dure: dalla scomparsa del padre alla perdita di un lavoro presso una nota multinazionale. Questi (e altri) rovesci avrebbero potuto mettere ko chiunque. Suglia, invece, le ha usate come strumento di crescita. Manuel si è rimboccato le proverbiali maniche e ha pensato di ripartire da zero, avviando un’attività in proprio che mettesse a frutto il suo amore per la moda. Una realtà – quella del fashion, che – come sappiamo – ha delle regole ben precise. Per non improvvisare, il nostro “giovane” si è messo a studiare e con impegno ha dato vita al suo “Manú”….

Già attivo da parecchi mesi, sta riscuotendo un buon successo online tanto che sia molte ragazze (ma anche altrettante persone over 40) stanno facendo carte false per potersi giudicare alcuni dei suoi pezzi esclusivi.

Tra le vie di una regione meravigliosa, mi sono imbattuta in un’attività commerciale davvero deliziosa, Manú di Manuel Suglia. Già dal logo si può notare la forte originalità espressiva del titolare del negozio.

L’Italia è testimone da sempre di persone dotate di grande forza d’animo e spessore. Manuel Suglia, nel suo piccolo, ha dato vita a una “bomboniera” per donne in cerca del giusto accessorio e del capo alla moda.

Una nazione, la nostra, che sforna da sempre anime carismatiche e piene di “voglia di fare” come cantava la Cuccarini tanti anni fa.

Suglia è introverso, non ama apparire, siamo stati noi della redazione a “strappargli” questa intervista odierna.

INTERVISTA

Ilaria – Ciao Manuel, da quanto tempo coltivi la passione per la moda?

Manuel – Ciao Ilaria, a dire la verità non appartenevo a questo settore, ho sempre lavorato nel campo della logistica, ma da qualche anno è come se non me lo sentissi più mio, mi mancava qualcosa. Così mi sono messo in gioco, e ho iniziato questa nuova avventura, un negozio di abbigliamento tutto mio!

Ilaria – So che comunque vendi anche online, spiegami come ti sei organizzato…

Manuel – Per la vendita online, abbiamo il sito web ufficiale e gli immancabili social. Inutile negare che il futuro ormai è questo, ma un negozio fisico è assolutamente necessario. È insostituibile la passeggiata sul lungo mare, l’atmosfera che si crea all’interno di un negozio, ma indubbiamente lo shopping online è comodo.

Ilaria – Quali sono le fasce prezzo del tuo abbigliamento?

Manuel – Mi sono concentrato su una moda completamente “Made In Italy”, ma a prezzi economici e con un occhio di riguardo al rapporto qualità/prezzo, affinché fossero accessibili a tutte. Sono multi brand e scelgo sempre capi e accessori all’ultima moda.

Ilaria – Perché un negozio tuo e non un franchising?

Manuel – Arrivando da un ambiente rigido come quello della logistica, sentivo forte il bisogno di esprimere la mia creatività, e con il franchising mi sarebbe stato difficile. Volevo creare qualcosa che mi rispecchiasse.

Ilaria – Come hai identificato il target di riferimento del tuo negozio?

Manuel – Mi sono rivolto a un target femminile abbastanza ampio, perché è ampia la fascia di età di persone che transitano qui. Ho scelto un prodotto che trovo appetibile… Difficilmente avrei potuto vendere un prodotto in cui non credo.

Ilaria – Con che modalità organizzi l’esposizione?

Manuel – Tendenzialmente raggruppo per colore, fondamentale è variare spesso l’esposizione e le vetrine. Sono sul lungo mare e ogni settimana ci sono persone nuove, che passano più volte al giorno.

Ilaria – Quanto è importante la vendita complementare?

Manuel – Voglio che il negozio diventi un punto di riferimento per le nostre donne. Ho scelto quindi di inserire anche alcune linee di cosmetica, make-up e profumeria di una azienda Italiana, con cui collaboro da diversi anni.

Ilaria – Come viene accompagnata la cliente all’acquisto?

Manuel – Cerco di proporre degli outfit completi, senza spingere l’acquisto. Suggerisco come abbinare i capi ed è indispensabile individuare la tipologia di cliente e le necessità, in modo da soddisfare ogni richiesta.

Ilaria – Ci sveleresti quali sono i tuoi progetti futuri?

Manuel – I miei progetti futuri? Ti dico per prima cosa, che il mio sogno è creare un brand tutto mio! Aggiungere articoli nuovi nel punto vendita attuale, ampliare la clientela, e… basta dai, non aggiungo altro, perché se il tempo e la fortuna saranno dalla mia parte, sarà per tutti una sorpresa!

Ilaria – Che consigli daresti a chi vuole aprire un’attività?

Manuel – Innanzitutto di trovare la propria identità e spazi che siano in linea con il proprio budget e il proprio stile. Importante essere al passo con le tendenze e le mode, ma cercare di farle proprie.

Ilaria – Ringraziamo Manuel Suglia per questa intervista, lo sosteniamo per il suo coraggio e la sua tenacia, in quanto esempio di un’Italia che vuole rinascere, economicamente, attraverso idee imprenditoriali. Vi ringrazio lettori e continuate a seguirmi, un abbraccio da parte mia!

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