Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger, ci presenta il libro “Maria che danza sulle antenne di un calabrone” di Alberto Coco.
Alberto Coco ha 57 anni, ed è direttore di marketing della Ubisoft Spa. Ha lavorato a contatto con tutto il mondo, occupandosi di marketing e comunicazione… E non solo! Alberto utilizza i social per la sua professione, ma non si ritiene un animale social. Laureato in scienze politiche a Milano, parla inglese, francese, tedesco, serbo, croato e molte altre lingue. Appassionato di letteratura e cultura, annovera tra i suoi hobby il tennis ed i viaggi.
Questo suo romanzo dal titolo ‘Maria che danza sulle antenne di un calabrone’ edito da Porto Seguro è una saga familiare, anche se per alcuni potrebbe sembrare solo un diario nel quale sono stati annotate dinamiche di vita sanguigne e non. Sembra un pranzo di Babette attorno a un tavolo, con persone tipiche della Milano degli anni ’80, nello specifico del 1983. Un mix di gente che si odia e si ama, curiose di voler indagare e sindacare su quelle che sono state poi le evoluzioni circa gli arredi di casa di nonna Pina e non solo. Capita difatti spesso, nelle famiglie italiane, di voler conservare e preservare quello spirito, quel profumo, quell’aria che si trova a casa dei nonni, custodi di tutti i ricordi e di tutte le emozioni familiari.
Nonna e nipote, un viaggio nella memoria, una saga familiare, un romanzo d’amore. “Maria che danza sulle antenne di un calabrone” di Alberto Coco è uno dei libri più belli che io abbia letto negli ultimi 24 mesi. La storia è quella di Berto e di sua nonna Pina. Tutto parte da alcuni problemi dell’anziana signora. A causa sua, Berto si ritrova a dover affrontare un viaggio che attraversa tutta l’Italia. In queste 400 pagine che ho letto con grande interesse e curiosità in meno di 6 ore, troviamo una serie di storie che si intrecciano e che danno vita a un mix di emozioni simili a un giro su una montagna russa.
L’autore racconta storie, e lo fa in modo magistrale. La vicenda da lui narrata si snoda su due piani temporali intrecciati sapientemente. Trascina in una serie di atmosfere diverse i vari protagonisti che variano da quelle tradizionali a quelle atomiche del passato, a quelli oniriche e sognanti facenti parte del mondo magico. Vale assolutissimamente la pena di leggerlo. Il libro è intriso di riferimenti a opere famose e molto note a tutti. Quello che colpisce alla lettura è proprio la narrazione di fatti. Vi invitiamo a gustarlo nel pieno relax e ci auguriamo che anche voi possiate cogliere l’opportunità di acquistarlo per voi stessi, o per regalarlo alle persone a voi più care.
Dove poter acquistare il libro anche online
https://www.lafeltrinelli.it/maria-che-danza-sulle-antenne-libro-alberto-coco/e/9788855463676
https://www.ibs.it/maria-che-danza-sulle-antenne-libro-alberto-coco/e/9788855463676
https://www.hoepli.it/libro/maria-che-danza-sulle-antenne-di-un-calabrone/9788855463676.html
https://www.libreriauniversitaria.it/maria-danza-antenne-calabrone-coco/libro/9788855463676
Dettagli sul libro.
Autore: Alberto Coco.
Editore: Porto Seguro.
Collana: Fiamme di carta.
Anno edizione: 2022.
In commercio dal: 26 maggio 2022.
Pagine: 426.
Tipo: Brossura.
EAN: 9788855463676.
Prezzo: 19.90€.
Copertina: a colori
Descrizione
Quella che leggerete è la storia di un ragazzo, Berto, e di sua nonna Pina.
È la storia di un viaggio attraverso l’Italia, da Milano a San Severo; un percorso nella memoria e nella storia, un cammino interiore di chi è prossimo alla morte e di chi invece alla vita adulta, tra segreti, misteri e sogni che diventano realtà.
È l’amore, però, il vero protagonista di ‘Maria che danza sulle antenne di un calabrone’: l’amore raccontato in tutte le sue forme più pure, l’amore di una nonna per suo nipote, di una madre per il figlio morto giovane, di un padre per una figlia straordinariamente “diversa”. In un reticolato di vite vissute, di intimità, segreti e ricordi, ‘Maria che danza sulle antenne di un calabrone’ esplora la tragedia della morte e della malattia, lo splendore della vita e il suo mistero più grande: la rinascita.
Info sull’autore del libro
Alberto Coco, 1964, vive a Cusago (Milano). Ha lavorato in tutto il mondo occupandosi di marketing e di comunicazione, di licensing e publishing. Per conto della sua società, Ubisoft, racconta ai ragazzi italiani i brand che hanno fatto la storia dell’industria dei videogiochi.
‘Maria che danza sulle antenne di un calabrone’ è il suo primo romanzo.