Oggi, lunedì 13 settembre Ezio Bosso avrebbe compiuto 50 anni. Così Oscar Giammarinaro, leader degli Statuto, pubblica un inedito per ricordarlo e rendergli omaggio. “La musica magica” è il nuovo singolo dedicato all’amico fraterno ed ex bassista della mod-ska band, prematuramente scomparso lo scorso anno.
Persona intelligentissima e sensibile, sapeva trasmettere la passione per la musica e per la vita. Bosso parlava davvero a tutti, ci faceva emozionare, sapeva come arrivare dritto al cuore.
Compositore, pianista, direttore d’orchestra Bosso ha anche firmato molte colonne sonore per alcuni film diretti da Gabriele Salvatores ricevendo due nomination ai David di Donatello per le musiche di Io non ho paura e Il ragazzo invisibile. Ha poi collaborato con le più importanti istituzioni operistiche d’Europa e con i teatri italiani, è stato fino al giugno 2018 il direttore stabile residente del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.
Affamato di musica come lo era della vita: Ezio Bosso è scomparso troppo presto, il 14 maggio 2020 a 48 anni per l’aggravarsi della malattia neurodegenerativa da cui era affetto dal 2011. “Sono un uomo con una disabilità evidente in mezzo a tanti uomini con disabilità che non si vedono” era una delle sue citazioni più note.
Oggi a Torino, sua città natale, ci sarà la premiere del documentario che parla di lui, passato Fuori Concorso a Venezia 78, un film commovente, toccante con una musica meravigliosa, la sua.