11 settembre 2001: a vent’anni dall’attacco alle Torri Gemelle

Alle 8.45 e alle 9.03 due voli di linea partiti da Boston e diretti a Los Angeles, si schiantano contro le Torri Gemelle del World Trade Center. Le Twin Towers, in fiamme, crollano poco dopo.

Undici settembre: dopo 20 anni identificata la vittima numero 1.646, ne  mancano ancora 1.106

Sono passati 20 anni dagli attentati che hanno colpito gli Stati Uniti e scioccato il mondo intero. Quattro attacchi quasi in contemporanea a opera di terroristi legati ad al-Qaeda provocarono la morte di 2.977 persone. Le vittime a New York, colpita al cuore con l’attacco al World Trade Center, furono 2.753. Furono 184 quelle al Pentagono, 40 tra i passeggeri del volo 93.

Il dipartimento dei vigili del fuoco di New York perse 343 vigili, circa la metà delle vittime registrate dal personale in servizio in 100 anni di storia del dipartimento.

Oggi, 11 settembre, l’America si ferma per ricordare il giorno più nero della sua storia. Joe Biden vola a New York insieme alla First Lady Jill per partecipare alla commemorazione.

È una New York blindata fra imponenti misure di sicurezza. L’area di Ground Zero, rinata lentamente dopo l’attacco all’America, si presenta ora come un bunker, circondata dalla polizia e dal Secret Service per la funzione in ricordo delle quasi 3.000 vittime delle Torri.

911 Ground Zero Tour & Museum Accesso prioritario , New York - 2021
National September 11 Memorial & Museum
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

06PLAY è una testata giornalistica con sede a Roma e ha l’intento di raccontare a 360 gradi la vita di tutti i giorni

SE VUOI CONTATTARCI

SCRIVICI QUI

© 2020 All Rights Reserved, site by: Alessandro Papa

CODICE LICENZA SIAE N.